martedì 10 febbraio 2015

Itinerari e itineranti

Questo post introduce una visione diversa dello scambio e dell'offerta, la proposta e gli sconti che alcuni esercizi fanno per crearsi una rete solidale di acquisto, il chè può essere positivo sia per il compratore che per il venditore - il progetto si chiama tryboo! Se non hai bisogno di noiose introduzioni, puoi saltare direttamente al punto 3, se invece ti va di ascoltare il mio punto di vista sul bisogno di certe conclusioni, puoi continuare a leggere :D

1 Premesso che...ovvero unpo' di polemica non fa mai male

Siamo talmente assuefatti dalle grandi vetrine, dalle luci artificiali e dalle uniformi delle commesse, che una parte di noi ha pigramente deciso di varcare una porta scorrevole, piuttosto che girovagare per le vie del centro e lasciarsi scegliere dalle stoffe e dai profumi dei banchi itineranti. Forse adesso che è finito il boom delle nuove lottizzazioni, si fermerà l'esodo di finesettimana verso i centri commerciali. Chi lo sa? Forse costruire significa anche allontanare, disperdere. Si progettano blocchi residenziali di cemento su strade a traffico intenso, con ampi parcheggi vicini alle GDO - Ma perchè non esistono piazze in questi progetti ? La piazza è da sempre un luogo di incontro, di scambio sociale ed economico. Chi coraggiosamente non si è spostato dai centri storici, ha vissuto la crisi prima degli altri, chi non è sceso a compromessi e ha fatto un patto con il suo territorio, in molti casi è stato tradito proprio dai progetti del territorio.


2 E dato che...ma avrei potuto dire "sociopatico e narcisista"

Non ho mai amato i centri commerciali, la gente ti ruba lo spazio vitale e mentre cerca di perdere tempo peggiora anche il tuo - INSOPPORTABILE. Quando sei a passeggio in città, e ti addentri coraggiosamente nel suo centro, fai rivivere un progetto a misura d'uomo. Prendi un caffè e fai i complimenti al barista titolare perchè la grammatura era ottima, lui ti sorride - nel 2015 è veramente contento, non è finzione - poi te ne esci verso i camioncini apparecchiati ad arte dagli itineranti, ne senti uno urlare mentre decanta le sue tarocco, sembra un film. Non sei abituato all'assenza di marchio, chi sono questi che mi fanno l'offerta "tutto a 1 Euro" ? Poi cambi sistema, e vai a simpatia - lo sapete perché ? 

3 Mi sembrava opportuno dirvi che...e andate su tryboo che vi fanno lo sconto

Quando decidete di comprare ai banchi itineranti o in centro non avete intermediari, e potete scegliere a sguardo!

Dobbiamo educarci al commercio, dobbiamo spendere in modo intelligente, dare giro a chi tiene duro e incoraggiare le loro iniziative andando a spendere i nostri soldi su dei visi conosciuti. Tryboo promuove questo, il consumo consapevole, una vetrina di prodotti a marchio di faccia e non di fabbrica. Ho curiosato unpo' sulle pagine di Tryboo, qui c'è la loro parte di blog e qua la pagina facebook. Buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento