Ecco la versione romagnola del Risiko, Risiko Romagna. Sulla plancia di gioco le 3 province di Romagna, più i territori di Romagna sotto Bologna. La Romagna è stata divisa in 42 territori per attenersi alla versione classica del Risiko, per fare questo in alcuni casi sono stati uniti dei comuni, in altri invece i comuni sono stati divisi.
Risiko Romagna è caratterizzato sia da rimandi antichi che moderni che etnici. La speranza è che ci si incuriosisca e che col gioco si imparino a conoscere, differenze e tratti d'unione della nuova "Romandiola". Qualcuno ad esempio era a conoscenza delle Taverne di Cossuzio a Cesenatico ? E dei mutoidi a Santarcangelo ?
Ecco il jolly del gioco, il famoso passator cortese e un tris di quelli che valgono ! Gli originali cavallo, fante e cannone sono stati sostituiti relativamente da Caveja, Tralcio e Ceramica - 3 simboli etnici comuni a tutti i romagnoli. Anche gli obiettivi ovviamente sono diversi, e un'altra differenza sostanziale sono le pedine del gioco. Nel risiko classico ci sono i carrarmatini di plastica mentre nel Risiko Romagna, per ognuno dei 6 colori-giocatore, è stato associato un simbolo regional-popolare.
Nessun commento:
Posta un commento